Ethiopia – La rotta storica

L’Etiopia è uno dei paesi più affascinanti del continente africano, presenta un’incredibile diversità sia culturale che geografica.
La rotta Storica è un itinerario tutto via terra alla scoperta dei siti storici e archeologici del nord Etiopia.

Il Lago Tana con le sue isole e monasteri che custodiscono importanti manoscritti religiosi, Lalibela con il più grande complesso di chiese rupestri scavate nella roccia, i monasteri copti nella regione del Tigrai; dai resti archeologici dell’impero Fasiladas ad Axum con le sue imponenti steli.
La città fortificata di Gondar, antica capitale etiope, e nel Parco Nazionale del Simien, con un po’ di fortuna, si possono osservare i bellissimi babbuini gelada.

Si visitano i mercati pieni di colore e di profumi e si incontreranno figure affascinati avvolte nei loro shamma e gabi bianchi accompagnati dal loro dula, il bastone in legno, inseparabile accessorio per gli uomini etiopi.

Ethiopia – La rotta storica

Prezzo a persona
1.770 €

12 giorni, 11 notti

Dal 04 Agosto al 15 Agosto

8 posti rimanenti

Altre date disponibili!

Per qualsiasi dubbio:

Oppure

Vai alle Domande frequenti

Itinerario giorno per giorno!

All’arrivo ad Addis Ababa incontro con la guida e partenza per Kombolcha attraverso gli altopiani etiopi.
Lungo la strada vedremo splendidi paesaggi e attraverseremo villaggi abitati da cristiani Oromo, potremo visitare il mercato di Senbet (si tiene di domenica) Kombolcha è una piccola cittadina con 40.000 abitanti, ma è un crocevia importante per il paese.

Mezzo Privato 4x4
Yegof view Hotel
Pasti: colazione e pranzo

Partenza la mattina presto per Lalibela.
Lungo il tragitto, sulla strada più alta del paese, visita al lago Hayk e al monastero Debre Estifanos. Arrivo in serata a Lalibela la Gerusalemme d’Etiopia.

Mezzo Privato 4x4
Top 12 Hotel
Pasti: colazione, pranzo e cena

Lalibela, la città santa dell’Etiopia e Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO è uno dei luoghi più affascinati e spirituali del continente africano.
Il primo giorno è dedicato alla visita delle 12 chiese rupestri.
La possente chiesa di Medhane Alem, la piccola e venerata Beta Maryam, le cappelle rupestri Beta Dangal e Maskal che costituiscono, assieme alle chiese gemelle Beta Mikael e Beta Golgotha ed all'inaccessibile Cappella della Trinità, il complesso del gruppo settentrionale.

Il letto di un torrente, scavato nella roccia e ribattezzato Fiume Giordano, separa queste chiese dal gruppo meridionale: la basilica di Beta Gabriel e Rafael, Beta Mercurios, la minuscola cappella Beta Lehem, la monolitica Beta Emanuel, di stile axumita, ed il santuario ipogeo Beta Abba Libanos.

Infine la magnifica chiesa di San Giorgio, che sorge isolata dal resto complesso ed è forse la più suggestiva di tutta l’Etiopia.

Mezzo Privato 4x4
Top 12 Hotel
Pasti: colazione, pranzo e cena

Il secondo giorno visita delle Chiese di Yemrhana Cristos e Asheten Mariam;
Yemrehana Christos è una chiesa in una caverna in stile axumita, uno degli esempi più belli e meglio conservati mentre Asheten Miriam è una chiesa che sorge sulla montagna che sovrasta Lalibela e da dove si ammira un paesaggio incredibile.

Mezzo Privato 4x4
Top 12 Hotel
Pasti: colazione, pranzo e cena

Intera giornata di viaggio dedicata al trasferimento dalla regione Amhara al Tigray, durante il tragitto, sono previste varie soste paesaggistiche, ed alcune visite a villaggi tipici.

Mezzo Privato 4x4
Top 12 Hotel
Pasti: colazione, pranzo e cena

La giornata è dedicata alla scoperta delle chiese del Tigrai: le chiese rupestri furono realizzate tra l’VIII e il XV secolo all’interno di grotte, sono decorate da preziosi affreschi che ricoprono le pareti.

Nel Tigrai ci sono più di centocinquanta chiese e monasteri scavate nella roccia o addossate a pareti rocciose.

Sosta a Yeha per la visita ai resti del tempio della Luna, un’ importante testimonianza della architettura precristiana etiopica risalente al V secolo A.C. In serata arrivo ad Axum.

Mezzo Privato 4x4
Hotel Yeha
Pasti: colazione, pranzo e cena

Ad Axum si visita il Parco delle Steli per ammirare gli enormi obelischi, i resti del palazzo e dei bagni della regina di Saba e la necropoli con le tombe di re Kaleb e Gebre-Meskal.

Visita alla chiesa di Santa Maria di Zion dove viene custodita l’Arca dell’Alleanza che contiene le Tavole della Legge su cui sono scritti i Dieci Comandamenti portati da Mose al suo popolo, la leggenda vuole che l’Arca sia stata portata ad Axum da Menelik I, figlio del re Salomone e della regina Saba.

Mezzo Privato 4x4
Hotel Yeha
Pasti: colazione, pranzo e cena

Giornata dedicata alla scoperta delle montagne del Simien e Tsellemti.
Si potrà ammirare la valle del Tekeze e il territorio circostante.
Questi monti furono il teatro di numerose battaglie tra l’esercito italiano e le truppe abissine.

Mezzo Privato 4x4
Hotel Simen Park
Pasti: colazione, pranzo e cena

Il Parco Nazionale dei Monti Simen è un sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
Il Parco è un vero santuario naturalistico, fatto di paesaggi suggestivi, con gole profondissime, dirupi e canyon vertiginosi e ospita numerose specie di flora e fauna endemiche. Si possono avvistare:
lo stambecco del Simien, il lupo etiope e il bellissimo babbuino gelada.

Dopo la visita proseguimento per Gondar

Mezzo Privato 4x4
Hotel Goha
Pasti: colazione, pranzo e cena

Gondar, l’antica capitale del paese tra il XVII ed il XVIII secolo, è la città famosa per gli spettacolari resti dei suoi castelli, per le sue innumerevoli chiese, fra cui Debre Birhan Sellasie famosa per il soffitto con affreschi di cherubini e i Bagni dell’Imperatore Fasilidas, con il bacino che viene riempito d’acqua per la celebrazione dei riti cristiani durante le più importanti feste religiose.

Dopo la visita trasferimento a Bahir Dar.

Mezzo Privato 4x4
Solonia Hotel
Pasti: colazione, pranzo e cena

La mattina gita in barca sul lago Tana fino a raggiungere le varie isole dove sorgono diverse chiese, alcune ricche di splendide icone, manoscritti minati e crocifissi, come ad esempio Ura Kidane Mehret e Asua Mariam.

Il monastero che si erge nella penisola di Zeghie immerso in una meravigliosa vegetazione con piante di caffè selvatico è un luogo incredibile.

I sacerdoti delle chiese custodiscono anche preziose raccolte di icone, bibbie realizzate in pelle di capra, croci copte d’argento, paramenti sacri e le corone dei re etiopi.
Nel pomeriggio visita alle cascate del Nilo Azzurro.

Mezzo Privato 4x4
barca a motore
Solonia Hotel
Pasti: colazione, pranzo e cena

Partenza per Addis Abeba, sosta per vedere le Gole del Nilo Azzurro, le “Blu Nile Gorge”, un lungo canyon, con profonde voragini e per la visita del Monastero di Debre Libanos, uno dei luoghi più sacri dell’Etiopia.


All’arrivo ad Addis Abeba cena in ristorante tipico per un caloroso “arrivederci”. Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.

Mezzo Privato 4x4
Pasti: colazione e pranzo

informazioni utili

Note importanti:

  • Visti & Vaccinazioni:
    prima di prenotare ti ricordiamo di controllare sul sito Viaggiare Sicuri quali sono i documenti necessari e/o vaccinazioni obbligatorie per l'ingresso nel paese.
  • Viaggio dove consigliata buona preparazione fisica in vista dei trekking

Incluso nel viaggio:

  • Sistemazione in camera doppia con prima colazione nelle strutture indicate nel programma.
  • Fuoristrada 4x4 tipo Land Cruiser
  • Acqua durante il tour
  • Guida parlante inglese
  • Diesel senza limiti
  • Ingresso ai parchi, musei ed escursione in barca sul lago Tana
  • Pernottamenti negli hotel indicati in camera doppia con colazione
  • Altri pasti come da programma dettagliato

Non Incluso nel viaggio:

  • Volo A/R dall'Italia.
  • L’assicurazione medico – bagaglio e polizza annullamento viaggio.
  • Tutto ciò che non è menzionato in "incluso nel viaggio"
  • Assicurazione Internazionale
  • Video Camera fee
  • Shopping, alcohol etc.
  • Mancia alla guida

le nostre guide locali